Il servizio di antitaccheggio si concretizza nella sorveglianza mediante osservazione, sia di persona che con impianti di videosorveglianza di un negozio o di un’attività commerciale.
Per quanto riguarda il servizio fisico, viene compiuto da una vigilante in tenuta combat. In casi particolari e per specifici servizi, a richiesta del Cliente, il servizio può essere espletato in borghese, con il distintivo esposto e in forma disarmata, previa autorizzazione del Questore.
Tra le mansioni svolte dalla Guardia Giurata nel servizio di antitaccheggio, sono ad esempio previste le seguenti:
- Osserva il comportamento dei clienti nell’esercizio commerciale al fine di prevenire il taccheggio, effettuando i controlli del caso dopo che il cliente supera la barriera cassa
- Verifica della rispondenza dello scontrino con la merce posseduta dal cliente fermato, su segnalazione del sistema antitaccheggio o a seguito di osservazioni sue o di altro personale (ad esempio da personale addetto al controllo da remoto delle videocamere dell’esercizio commerciale)
- Controllate eventuali anomalie, procede con il direttore della struttura alle contestazioni del caso, in funzione del capitolato
- Redige lo specifico rapportino d’intervento secondo le procedure previste
- In fase di chiusura del Punto di Vendita presidia in maniera dinamica la barriera casse svolgendo un servizio antirapina a tutela del personale dipendente.